Perchè Sposarsi?

Pubblicato il 07/04/2016


"... accolgo te come mia/o sposa/o. Prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita"

Perché sposarsi? Quali sono i motivi che portano moltissime coppie a pronunciare queste bellissime parole davanti ad una platea commossa di parenti ed amici? Cosa è che spinge a sposarsi, in una società che oggi accetta anche la convivenza come scelta consapevole di due persone che si amano?

La parola "matrimonio", secondo una visione diffusa, viene dal latino matri munus, "compito della madre", ovvero anche matrem munere, "proteggere la madre". L'etimologia indicherebbe una relazione diretta tra l'alleanza d'amore dei due (uomo e donna nel contesto originario) e il compito della maternità/paternità che da essa scaturisce. In ogni caso, l'utilizzo del termine con riferimento all'unione nuziale si sviluppò con il diritto romano nel quale si diede riconoscimento e corpo al complesso delle situazioni socio-patrimoniali legate al matrimonium.

Il rito del matrimonio, nonostante i profondi cambiamenti che ci sono stati nella vita sociale, con il conseguente abbandono di molte convenzioni e tradizioni, mantiene ancora oggi la sua forza e il suo fascino. Perché sposarsi? La risposta più ovvia sarebbe: "Perché ci amiamo... ma non solo!"


Indirizzi

Sede

70020 - Cassano Delle Murge (BA) Puglia
Contrada Fra' Diavolo, snc
Distanza dal centro: 3,05 Km
Telefono: 0803466058
Partita IVA: 05158530724
Responsabile trattamento dati: Laterza Claudio
Email: info@lavalledipietraluna.it


Info contatto
Referente
Laterza Claudio
Telefono
0803466058
Cellulare
3494574860
Mail
info@lavalledipietraluna.it
Web
http://www.lavalledipietraluna.it